Il Comune di Cadempino da tempo si impegna per attuare una politica energetica e climatica all’avanguardia, mettendo in atto differenti misure per un maggiore impiego delle energie rinnovabili, un utilizzo parsimonioso dell’energia e una conseguente diminuzione delle emissioni di gas serra. Confederazione e cantoni, infatti, hanno intrapreso scelte politiche chiare a tutela del clima e anche i comuni possono dare il loro importante contributo.

Maggiori informazioni:

Città dell'energia®

Il marchio

Città dell'energia® è un marchio di qualità conferito ai comuni che attuano in maniera costante e sistematica una politica energetica e climatica sostenibile, impegnandosi per l’efficientamento energetico, la protezione del clima, un maggiore impiego delle energie rinnovabili e una mobilità sostenibile. La certificazione non ha carattere definitivo, il marchio deve essere rinnovato ogni quattro anni e viene assegnato da una Commissione nazionale preposta dell’omonima associazione.

Maggiori informazioni:

Cadempino Città dell’energia®

Il 19 novembre 2019 Cadempino ha ottenuto il marchio Città dell’energia®. Il raggiungimento di questo importante traguardo è il coronamento del percorso intrapreso dal Comune negli ultimi anni, che mira a uno sviluppo sostenibile del proprio territorio. Tra le misure intraprese in ambito energetico e di tutela del clima vi sono l’elaborazione del Piano Energetico Comunale (PECo), l’istituzione della Commissione energia e dell’Ufficio energia, gli incentivi e lo Sportello energia per i cittadini.

“Scegliere decidere cambiare” è lo slogan adottato da Cadempino per rappresentare la propria politica energetica. Uno slogan che sottolinea l’orgoglio per questo traguardo fortemente voluto, ma anche la consapevolezza di dover proseguire con determinazione sulla strada del cambiamento.

Piano energetico Comunale (PECo) e portale energetico on-line

Nel 2017 il Comune di Cadempino si è dotato del Piano Energetico Comunale (PECo), che definisce strategia e obiettivi del Comune in ambito energetico e climatico. Allo scopo di rendere questo importante documento fruibile per i cittadini, i risultati del piano sono stati pubblicati su un portale interattivo.

Visitando il portale è possibile visionare le risorse energetiche rinnovabili disponibili per i singoli edifici o fondi situati nel Comune di Cadempino e ottenere informazioni in merito al potenziale di produzione di calore o elettricità da energia solare, al funzionamento delle differenti tecnologie rinnovabili e agli incentivi e ai servizi di consulenza disponibili.

Maggiori informazioni:

 

Sportello energia Cadempino

Il Comune di Cadempino desidera sostenere la propria cittadinanza e i proprietari di immobili nell’affrontare la crescente complessità degli strumenti legislativi e dei programmi di incentivazione legati al settore dell’energia e nell’adottare soluzioni ottimali, in linea con lo stato della tecnica. Per questo motivo ha istituito lo Sportello energia, un servizio gratuito di prima consulenza energetica a disposizione di tutti i cittadini.

Di che cosa si tratta?

Lo Sportello energia è un servizio di prima consulenza energetica che offre informazioni neutrali e competenti su questioni relative a efficienza energetica, impiego delle energie rinnovabili, mobilità, norme in vigore, liste di professionisti, incentivi a disposizione a livello cantonale e federale e altro ancora.

Dovete cambiare l’impianto di riscaldamento e desiderate valutare le possibilità a vostra disposizione? Volete sostituire le finestre oppure sapere se può essere sensato realizzare un impianto fotovoltaico sul vostro tetto? State pensando di sostituire il vostro veicolo e vi interessa sapere quali sono i più ecologici sul mercato? Lo Sportello energia è a vostra completa disposizione per fornirvi queste e molte altre informazioni!

A chi si rivolge?

Il servizio gratuito si rivolge ai domiciliati, proprietari di immobili e aziende ubicati sul territorio del comune.

Riservazione e informazioni

Lo Sportello energia riceve esclusivamente su appuntamento presso la Casa comunale di Cadempino. Per riservazioni contattare la cancelleria allo 091 966 93 44 oppure scrivere un’e-mail a energia@cadempino.ch, indicando nome e cognome, recapito telefonico e i temi di cui si desidera discutere. Sarete ricontattati per fissare un appuntamento.